Minerali delle Alpi

Il mio interesse per i minerali inizia nei primi anni '70 come corollario alle escursioni in montagna, ben presto però ne diviene il motivo trainante ed ha inizio la raccolta. Col passare degli anni emerge l'aspetto collezionistico, la raccolta viene riconsiderata alla luce di regole che ne precisano il carattere: condizioni estetiche, delimitazioni di campo, acquisizioni più mirate, ecc.. Alla fine degli anni '90 la collezione raggiunge il suo massimo volume ammissibile, da allora, per rendere possibile l'acquisizione e lo studio di nuovi campioni si è resa necessaria una rotazione periodica. Attualmente la quasi totalità dei campioni in collezione proviene dall'area alpina, inoltre si nota una decisa prevalenza dei campioni provenienti dal settore occidentale interno della catena: un tentativo di riequilibro a favore degli altri settori è tutt'ora in corso. I campioni sono di taglie diverse ma prevalentemente dai 60 ai 200 mm, sono scelti sulla base di criteri estetici senza però dimenticare le ragioni di giacitura.

L'autore:
Giampiero Arrigoni, laurea in fisica, una vita professionale in R&D TLC. Oltre a mineralogia, geologia ed escursioni, interessi per la meccanica CNC, orologi 400 giorni, sviluppo applicazioni informatiche.
Reperibile :
- in provincia di Milano,
- in Val d'Aosta,
- e nelle mostre mineralogiche.
E-mail: postmaster@idosfeno.it

Prossimi eventi dove sarò presente :



Aspetti collezionistici :
contatti finalizzati allo scambio ed a proposte di compravendita possono essere stabiliti tramite la casella di posta elettronica :
postmaster@idosfeno.it
Note sul sito






Torna all'inizio